E’ vero anche che
quando si dice scaldare un colore si intende mescolare in un colore
freddo una piccola quantità di colore caldo, come per esempio:
il bianco, colore freddo,
dovrà essere scaldato con una punta di arancio e così dicasi per i
colori caldi da freddare.
Stabilito ciò, faremo si
che nell’esecuzione di un’opera si terrà conto sempre di questa
scala della evidenza cromatica affinché questi colori vengano
collocati nella posizione aero-prospettiche esatte; in modo tale da
guidare l’occhio dell’osservatore nel punto del quadro
desiderato.
Si dovrà inoltre tenere
presente che un quadro per essere pittoricamente risolto deve
raccogliere in sé almeno tre momenti cromatici, ad esempio in un
paesaggio con ombrellone a spicchi bianchi e rossi, il primo impatto
sarà determinato dagli spicchi rossi, il secondo sarà il suo
bastone, piantato nella sabbia, di colore celeste (così l’occhio
si fredda). Mentre il terzo sarà costituito dall’ombra
dell’ombrellone sulla sabbia chiara.
9
Come ottenere la massima luminosità
Vediamo ora come ottenere
con l’accostamento di certi colori ad altri il massimo della
luminosità di un quadro.
Al contrario di ciò che
si crede, più l’ombra proiettata di un oggetto sarà scura e meno
luminosità avremo ottenuto. Infatti l’ombra più scura, rispetto
al resto dei colori di un paesaggio, viene percepita per prima
dall’osservatore e fissata nella sua retina per qualche decimo di
secondo, limitando quindi la visione della luminosità globale del
dipinto. Si dovrà invece pilotare l’occhio dell’osservatore in
modo tale da non stancarlo cromaticamente, agevolando così la
lettura del quadro.
Un ombrellone su una
spiaggia assolata, verrà eseguito in questo modo:
ombrellone a spicchi
rossi e bianchi, la spiaggia di un panna molto chiaro, l’ombra
dell’ombrellone di mezzo tono superiore a quello della sabbia, il
cielo di un bianco stemperato con dell’arancio ma più chiaro
rispetto alla sabbia, il bastone dell’ombrellone di una tinta
fredda, celeste.
Gli spicchi restanti di
un bianco puro e l’eventuale firma in disparte, ordinata, che
faccia da ultimo bilanciere del quadro.
It 'also true that
when we say a warm color means a color mix in a small amount of
cold-hot color, such as:
the white color, cold, must be warmed with a hint of orange and
so applies to the warm colors from cool.
Given this, we will make sure that the execution of a work will
take account of this scale always the highlight color so that
these colors are placed in the position aero-accurate
perspective, so as to guide the viewer's eye at the point of the
picture desired.
You should also keep in mind that a framework to be solved
pictorially must collect at least three times in self color, for
example, in a landscape with parasol red and white segments, the
first impact will be determined by the segments red, the second
will be his stick, planted in the sand, light blue (so the eye
is cold). While the third will be made from the shadow of the
umbrella on the sand.
9 How to get the maximum brightness
Now let's see how to get with the combination of certain colors
to other maximize the brightness of a picture.
Contrary to what is believed, the more the shadow of an object
will be darker and less light we get. Indeed the shadow darker
than the rest of the colors of a landscape, it is perceived by
the observer for the first and fixed in its retina for some
tenth of a second, thus limiting the view of the overall
brightness of the painting. It will instead drive the observer's
eye in such a way as not to tire chromatically, thus
facilitating the reading of the picture.
A parasol on a sunny beach, it will run like this:
quartered red and white umbrella, the beach of a cream very
light, the shade of the umbrella of a half tone higher than that
of the sand, the sky a white tempered with an orange, but
lighter than the sand of the stick 'umbrella of a cool tint,
light blue.
The remaining segments of a pure white and the eventual signing
on the sidelines, orderly, forming the last rocker panel.