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Colori caldi e colori freddi 

7 Warm colors and cool colors.
 

In genere i colori caldi con i colori freddi non riescono a convivere bene, a meno che non vengano intercalati fra di loro per mezzo di altre mezze tinte sia calde che fredde. Si dovrà quindi passare da un blu a un rosso, in questo modo:

Typically the warm colors with the cool colors can not coexist well, unless they are intercalated between them by means of other halftones both hot and cold. You will then switch from a blue to a red, in this way:

            1                      2                            3

         BLU          AZZURRO           CELESTE     ... 
         BLUE       LIGHT BLUE      HEAVENLY ...
     

            3                      2                           1

        ROSA            FUXIA                 ROSSO
       
PINK              FUCHSIA           RED
 

 FREDDI - COLD 

  BLU
  BLUE

 VERDE
 GREEN

 NERO VAGON
 GREEN-VAGON (BLACK)

 BIANCO
 WITHE

 VIOLA
 PURPLE

 CALDI - HOT 

ROSSO
RED

GIALLO
YELLOW

MARRONE
BROWN

OCRA
OCHER

ARANCIO
ORANGE

8 Peso psicologico dei colori 
8 Psychological burden of colors.

Ci sono dei colori che l’occhio dell’uomo percepisce prima di altri, a causa della loro maggiore evidenza. Proviamo quindi a stabilirne una scala: “B1”

There are the colors that the human eye perceives before others, because of their greater evidence. So let's try to establish a scale: "B1"

     1                      ROSSO - RED

2                      ARANCIO - ORANGE

3                      GIALLO - YELLOW

4                      VERDE - GREEN

5                      ROSA - PINK

6                      CELESTE - HEAVENLY

7                      OCRA - OCHER

      8                  VERDE VAGON  (NERO) - GREEN VAGON (BLACK)  “B1”

9                      BIANCO - WITHE

E’ vero anche che quando si dice scaldare un colore si intende mescolare in un colore freddo una piccola quantità di colore caldo, come per esempio:

il bianco, colore freddo, dovrà essere scaldato con una punta di arancio e così dicasi per i colori caldi da freddare.

Stabilito ciò, faremo si che nell’esecuzione di un’opera si terrà conto sempre di questa scala della evidenza cromatica affinché questi colori vengano collocati nella posizione aero-prospettiche esatte; in modo tale da guidare l’occhio dell’osservatore nel punto del quadro desiderato.

Si dovrà inoltre tenere presente che un quadro per essere pittoricamente risolto deve raccogliere in sé almeno tre momenti cromatici, ad esempio in un paesaggio con ombrellone a spicchi bianchi e rossi, il primo impatto sarà determinato dagli spicchi rossi, il secondo sarà il suo bastone, piantato nella sabbia, di colore celeste (così l’occhio si fredda). Mentre il terzo sarà costituito dall’ombra dell’ombrellone sulla sabbia chiara.

9 Come ottenere la massima luminosità 

Vediamo ora come ottenere con l’accostamento di certi colori ad altri il massimo della luminosità di un quadro.

Al contrario di ciò che si crede, più l’ombra proiettata di un oggetto sarà scura e meno luminosità avremo ottenuto. Infatti l’ombra più scura, rispetto al resto dei colori di un paesaggio, viene percepita per prima dall’osservatore e fissata nella sua retina per qualche decimo di secondo, limitando quindi la visione della luminosità globale del dipinto. Si dovrà invece pilotare l’occhio dell’osservatore in modo tale da non stancarlo cromaticamente, agevolando così la lettura del quadro.

Un ombrellone su una spiaggia assolata, verrà eseguito in questo modo:

ombrellone a spicchi rossi e bianchi, la spiaggia di un panna molto chiaro, l’ombra dell’ombrellone di mezzo tono superiore a quello della sabbia, il cielo di un bianco stemperato con dell’arancio ma più chiaro rispetto alla sabbia, il bastone dell’ombrellone di una tinta fredda, celeste.

Gli spicchi restanti di un bianco puro e l’eventuale firma in disparte, ordinata, che faccia da ultimo bilanciere del quadro.

It 'also true that when we say a warm color means a color mix in a small amount of cold-hot color, such as:

the white color, cold, must be warmed with a hint of orange and so applies to the warm colors from cool.
Given this, we will make sure that the execution of a work will take account of this scale always the highlight color so that these colors are placed in the position aero-accurate perspective, so as to guide the viewer's eye at the point of the picture desired.

You should also keep in mind that a framework to be solved pictorially must collect at least three times in self color, for example, in a landscape with parasol red and white segments, the first impact will be determined by the segments red, the second will be his stick, planted in the sand, light blue (so the eye is cold). While the third will be made from the shadow of the umbrella on the sand.

9 How to get the maximum brightness

Now let's see how to get with the combination of certain colors to other maximize the brightness of a picture.

Contrary to what is believed, the more the shadow of an object will be darker and less light we get. Indeed the shadow darker than the rest of the colors of a landscape, it is perceived by the observer for the first and fixed in its retina for some tenth of a second, thus limiting the view of the overall brightness of the painting. It will instead drive the observer's eye in such a way as not to tire chromatically, thus facilitating the reading of the picture.

A parasol on a sunny beach, it will run like this:

quartered red and white umbrella, the beach of a cream very light, the shade of the umbrella of a half tone higher than that of the sand, the sky a white tempered with an orange, but lighter than the sand of the stick 'umbrella of a cool tint, light blue.

The remaining segments of a pure white and the eventual signing on the sidelines, orderly, forming the last rocker panel.

 

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